Periodo estivo – “La via della lavanda, profumi ed esperienze di benessere”
Un cammino in tre tappe nell’entroterra marchigiano alla ricerca del benessere e della serenità, uniti al fascino della storia locale.
Si tratta di un tour nell’entroterra marchigiano, territori vivi e ricchi di tesori preziosi che si potranno scoprire e riscoprire attraverso un’esperienza legata ai frutti della terra, al lavoro delle donne e al benessere naturale.
I partecipanti saranno conquistati dalle suggestioni di una coltivazione diffusa già dai tempi più antichi in queste zone, unitamente all’esperienza artigiana e alla ricerca del benessere olistico.

Dal 2019 Prezioso lancia la sua proposta di turismo esperienziale per vivere un’esperienza unica ed essere protagonisti attivi della propria vacanza.
Un’idea per conoscere il territorio attraverso le persone che contribuiscono a dargli un’identità con il proprio lavoro e le proprie storie.
L’esperienza che è possibile vivere nella casa-laboratorio House of Silence si realizza in un’immersione completa nella memoria materiale ed immateriale del territorio nel quale è inserita.
Le attività che si vivranno in azienda prevedono l’unione delle esperienze manuali e creative alla conoscenza del territorio e alla ricerca del benessere olistico.
L’esperienza della creazione manuale sarà poi accompagnata dalla narrazione, che aiuterà i partecipanti ad immergersi totalmente nell’attività e a percepirla come elemento antico e costituente del territorio.
Il lavoro sartoriale e quello legato all’industria della seta hanno infatti caratterizzato fortemente l‘impegno femminile marchigiano: l’arte tessile e quella del ricamo hanno da sempre testimoniato l’operosità delle donne locali, dal lavoro casalingo, condiviso con gli altri impegni domestici, all’impegno nelle prime fabbriche, fino allo sviluppo industriale della metà del XX secolo.
Dal silenzio dei monasteri ai casolari di campagna, davanti al calore del focolare domestico, snocciolando rosari o ascoltando scontafavole, ma anche nelle case borghesi: l’industria femminile marchigiana è fortemente rappresentata dal proverbio “l’ago e la pezzola, mantien la famigliola”.
Alla House of Silence tutto questo rivive quotidianamente, coniugando storia, tradizione e innovazione, guidati dalla figura della titolare, Laura Salvucci, erede e rappresentante di una lunga tradizione artigianale, che ha saputo però guardare al presente e al futuro con creatività, puntando sull’healthy living.
Oltre alle proposte nella sede dell’azienda, si potrà partecipare anche a mini local tour immersivi, che mostreranno in maniera diretta il legame tra artigianalità, materie prime e territorio.
Se sei un turista, un tour operator o un qualsiasi interessato alle nostre proposte, chiamaci o scrivici.