Lo scorso 28 luglio si è tenuta la prima edizione dell’evento La via della Lavanda, profumi ed esperienze di benessere, organizzato da Prezioso.
L’evento, che univa appunto turismo e artigianato e inizialmente aveva un taglio itinerante, ha però subito un inaspettato cambio di programma.
Le condizioni metereologiche non hanno purtroppo permesso di seguire le intenzioni originarie, ma quello che appariva come un inconveniente si è trasformato a sorpresa in una grande occasione!
La lavanda, filo conduttore dell’esperienza, ha infatti trovato un accogliente riparo dalla pioggia nella House of Silence, sede e quartier generale di Prezioso e di tutte le attività che ruotano intorno all’ambizioso progetto di Laura Salvucci.

A conferma che l’evento, per sua natura, si rivolgeva ad un target di utenza molto selezionato e in grado di comprendere ed apprezzare la filosofia di fondo che lo animava, tutti gli iscritti hanno accolto con entusiasmo il cambiamento, proprio come un dono inaspettato.
La giornata è stata dunque caratterizzata da una bellissima atmosfera di compartecipazione e condivisione.
Laboratorio, meditazione, relax e musica
Ogni partecipante ha potuto cimentarsi nelle attività previste, dalla creazione del fuso di lavanda, alla meditazione con il cuscino Prezioso, fino all’ascolto delle storie e della Storia delle donne che hanno plasmato il territorio con le loro attività, fin dai secoli più remoti.




Un piacevolissimo concerto finale a cura di Maurizio Gibellieri al sax e Giovanni Baleani alla chitarra ha concluso degnamente l’esperienza con un jazz di qualità perfettamente in linea con l’atmosfera della giornata.



Una grande sinergia di intenti e di relazioni ha dunque permesso la realizzazione di una proposta di qualità, che è stata possibile proprio grazie all’apporto di tutti i partecipanti.
Grazie a Maria Teresa de La Lavanda di Camerino i profumi dei fiori appena colti hanno invaso le stanze della dimora dei primi del Novecento dove Prezioso prende quotidianamente vita.


I sapori del territorio hanno sollecitato il gusto per merito del Forno di Mamma Maria e del salumificio Montanari di Camerino.
Sopra ad ogni cosa il vero valore sono state dunque le persone, la loro voglia e la loro capacità di fare rete per uno scopo comune, quello della valorizzazione delle eccellenze marchigiane attraverso il lavoro fatto con passione.


Partecipanti da tutta la Regione
Sono intervenuti all’esperienza ospiti provenienti dai posti più diversi, Ascoli Piceno, Ancona, Cingoli, Appignano, Loro Piceno, Tolentino, Macerata, Porto Potenza Picena, tutti tornati a casa con lo stesso entusiasmo.
Dato il successo dell’iniziativa, il progetto di turismo e artigianato esperienziale lanciato da Prezioso verrà dunque confermato, affiancando al lavoro artigianale di tutti i giorni anche l’apertura a quanti abbiano il desiderio di vivere e sperimentare direttamente il territorio attraverso l’arricchimento dato dal lavoro che lo plasma da secoli.

Informazioni e contatti
Gli interessati alle proposte di turismo e artigianato esperienziale di Prezioso possono contattare Laura al n. +39 347 69 15 008 oppure scrivere una mail a info@iosonoprezioso.com
Facebook Prezioso
Linkedin Prezioso by House of Silence
Instagram Iosonoprezioso

