La via della lavanda, profumi ed esperienze di benessere

la via della lavanda
Una grande novità si inserisce nelle proposte che continuano a nascere alla House of Silence, sede di Prezioso, fucina di idee e progetti innovativi.

Si terrà infatti domenica 28 luglio la prima edizione de La via della lavanda, profumi ed esperienze di benessere.

La via della lavanda è una proposta di turismo esperienziale, un cammino in tre tappe nell’entroterra marchigiano alla ricerca del benessere e della serenità, uniti al fascino della storia locale. Si partirà dal caratteristico lavandeto di Camerino, passando per San Severino Marche e concludendo a Macerata: una giornata alla ricerca del benessere, della serenità e alla scoperta della storia materiale ed immateriale dell’entroterra marchigiano. Un tour nei luoghi del sisma che non si sono mai arresi, territori vivi e ricchi di tesori preziosi che si potranno scoprire e riscoprire attraverso un’esperienza legata ai frutti della terra, al lavoro delle donne e al benessere naturale. Con questa iniziativa Prezioso propone un modo per rilanciare il territorio attraverso le suggestioni di una coltivazione diffusa già dai tempi più antichi in queste zone, unitamente all’esperienza artigiana e alla ricerca del benessere olistico. la via della lavanda

Il programma de La via della lavanda

Prima tappa – Camerino

Ore 8.30 ritrovo al Lavandeto di Camerino Colazione con i prodotti locali del Forno di Mamma Maria e del salumificio Montanari di Camerino. Passeggiata narrata tra le diverse varietà di lavanda, con i racconti che ne descrivono proprietà, virtù, storia, usi. Raccolta manuale della lavanda, con spiegazione delle caratteristiche e delle differenze tra le varie essenze. All’ombra delle querce, col sottofondo del suono dell’acqua, circondati dal volo delle farfalle ed immersi nel profumo di lavanda, si passerà alla fase del laboratorio. Laboratorio “Crea il tuo fuso di lavanda” Realizzeremo un romantico profuma biancheria intrecciando le spighe di lavanda raccolte sul campo con nastri di raso colorati. Il fuso sarà un magnifico complemento di arredo da appendere alla parete o sarà possibile riporlo nei cassetti, dove conserverà a lungo l’odore dell’estate.
il lavandeto di Camerino
Il lavandeto di Camerino
 

Seconda tappa – San Severino Marche

Spostamento a San Severino Marche nello splendido giardino della settecentesca Villa Collio, fiore all’occhiello delle ville neoclassiche della provincia di Macerata. Pausa pranzo light con visita del giardino all’italiana a cura del proprietario. Relax e meditazione con il cuscino Prezioso, stesi sui tappetini, nella storica e affascinante location.  
Villa Collio San Severino
Villa Collio, San Severino Marche – foto tratta da The Marche Experience
 

Terza tappa – Macerata, House of Silence

Spostamento a Macerata e visita narrata alla House of Silence, con racconti e aneddoti sul lavoro delle donne e delle arti tessili dal XVI al XIX secolo nei territori della Marca Maceratese visitati durante la giornata, da Camerino a Macerata. Una storia al femminile, che dagli antichi mestieri tramandati per secoli di madre in figlia, arriva fino a noi, continuando a testimoniare, rinnovati, l’ingegno, il sapere e le capacità delle donne del nostro territorio. Relax sul terrazzo immerso nel verde sorseggiando una tisana fresca, uno spazio outdoor con una splendida vista sui Monti Sibillini. Nella sede dell’azienda, una dimora ricca di storia, situata a ridosso del centro storico di Macerata e splendido esempio di eclettismo storicistico, si avrà la possibilità di vedere e conoscere il processo di lavorazione dei cuscini Prezioso. I partecipanti utilizzeranno la lavanda colta e sgranata al mattino per riempire un cuscino personale, cucito al momento da mani esperte, che resterà a ricordo dell’esperienza vissuta. Saluti In ricordo della giornata ogni partecipante porterà con sé il fuso di lavanda, il cuscino cucito in azienda, una ricetta a base di lavanda… insieme a ricordi ed emozioni legate all’esperienza e alla bellezza delle terre visitate. prezioso by house of silence  

Quando e dove si terrà La via della Lavanda?

Domenica 28 luglio 2019, dalle 8.30 alle 17.00 circa. Lavanda di Camerino, Loc. Pianpalente, 62032 Camerino MC – Coordinate GPS: 43.146263, 13.040884 Villa Collio Traversa Settempedana, 91, 62027 San Severino Marche MC House of Silence, Macerata, via Silvio Pellico, 5 – www.iosonoprezioso.com Lo spostamento avverrà con mezzi propri: il ritrovo sarà a Camerino, poi si proseguirà insieme in carovana. Consigliato il car sharing: se hai un posto auto libero e vuoi dare un passaggio ad un altro partecipante, comunicalo al momento dell’iscrizione!  

Iscrizioni e costi

Le iscrizioni vanno fatte entro mercoledì 24 luglio. via mail: info@iosonoprezioso.com via whatsapp o telefono: 347 691 5008, comunicando nome, cognome, numero di telefono, numero dei partecipanti. L’esperienza è limitata ad un massimo di 15 persone. Il costo dell’intera giornata è di 50 euro per ogni partecipante. Il versamento della quota deve avvenire all’atto dell’iscrizione e potrà essere effettuato tramite bonifico, paypal, o in contanti presso la sede di House of Silence, via S. Pellico 5, Macerata, previo appuntamento.
Questo elemento è stato inserito in NEWS e taggato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *